l’ANAS di Reggio informa i soci delle iniziative in corso

monopoliAnche a Reggio Calabria, cosi come nel resto della nostra nazione è attiva ed operante, seppur in modo discreto, cosi come vuole la migliore tradizione di chi aiuta disinteressatamente l’uomo nei suoi momenti di difficoltà a disagio, l’A.N.A.S. (Associazione Nazionale di Azione sociale). Ebbene, seppur dall’acronimo bizzarro, la realtà dell’ANAS, sul territorio di Reggio Calabria,  è nota a quanti per ragioni diverse si sono trovati in difficoltà ed hanno chiesto, in modo discreto, sostegno ai dirigenti locali dell’Associazione, che disinteressatamente e senza alcun contributo pubblico hanno messo e mettono a disposizione una sede, derrate alimentari e quant’altro è necessario per sostenere chi, attraverso un momento di disagio sociale.

L’Associazione, Presieduta dal dott. Franco Luci, ha, negli anni prestato “soccorso” ad oltre 1550 famiglie nella Provincia ed ha avviato, per ragioni di opportunità, una ristrutturazione delle delegazioni, ed all’uopo ha rappresentato che l’Associazione è aperta a quanti sono interessati a collaborare, con amore e disinteressatamente per il bene comune, nella sostenere l’azione di solidarietà e libertà, posta in essere dall’Associazione attraverso i suoi volontari nella Provincia di Reggio. Il Presidente Luci, ha illustrato, seppur con quella discrezione di chi vuol fare e non apparire, i vari ambiti di azione ed i riconoscimenti che l’associazione ha ottenuto negli anni. L’Associazione,ha detto il Presidente Luci, ha personalità giuridica, iscritta nel registro dalla Prefettura, ha una struttura statutaria che attribuisce ad ogni Presidenza   (regionale – provinciale – zonale) autonoma sia sotto il profilo amministrativo-contabile che organizzativo.

Il rapporto con la Presidenza Nazionale, a precisato il Presidente, è un rapporto funzionale, di supporto e sviluppo nonché di controllo, sempre nei limiti stabiliti dallo statuto e dalla normativa vigente.

È accreditata per il Servizio Civile Nazionale quale Associazione di II categoria, con 89 sedi, ivi inclusa la Presidenza provinciale di Reggio.

È iscritta nel registro nazionale della promozione sociale, legge 383.

È iscritta al MIBAC (Ministero dei Beni Culturali).

È iscritta nel registro della protezione civile di II livello Regione Sicilia ed ha già avviato l’iscrizione al Registro Nazionale di Protezione Civile.

Inoltre, è stato attivato l’iter giurisdizionale, avverso il provvedimento dell’AGEA per essere iscritta al registro AGEA, condizione necessaria per l’assegnazione e distribuzione di derrate alimentare fornite dallo Stato (banco della solidarietà anas); per detta iscrizione, ha precisato il Presidente, sono stati già effettuati i controlli, da parte dell’AGECONTROL – Società del Ministero delle Politiche Agricole, definiti con buon esito. E’ stata rilasciata la certificazione d’idoneità a ben 24 magazzini di cui due su Reggio Calabria.

In fine, È stata sottoscritta, con UNITELMA Sapienza – università pubblica telematica – una convenzione; tale convenzione prevede per i soci– possessori di tessera anas – un diritto di sconto sino al 50% per l’iscrizione, in relazione al percorso di studi.

  • Inoltre, nella rubrica, pubblicata nel sito www.anasitalia.org, “convenzioni” prevede  una serie di vantaggi per i soci, sconti e supporti. È intendimento dell’Associazione dare alla “tessera” un valore aggiunto, oltre al citato “know” , anche quella di tessera-sconto.
  • Per coloro che fossero interessati sia a collaborare che a chiedere informazioni o quant’altro possono prendere contatti con il Presidente dott. Franco Luci telefonando al  346  672 1721 oppure,  inviando e mail all’indirizzo reggio@anasitalila.org  o telefonando alla sede nazionale allo 091 97 43586 e mail staff@anasitalia.org
Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment